Home – Cos’è il Cyberbullismo
DEFINIZIONE
Il cyberbullismo è una forma di prepotenza e violenza che avviene tramite dispositivi digitali (smartphone, computer, social media, giochi online) e consiste nell’aggredire, umiliare o molestare una persona, spesso un minore, in modo ripetuto e intenzionale, usando internet o altri mezzi elettronici. Si distingue dal bullismo tradizionale perché avviene online, può coinvolgere profili falsi e raggiungere la vittima ovunque, causando gravi danni psicologici e sociali.
CARATTERISTICHE
Utilizza mezzi digitali: social network, app di messaggistica, email, forum, giochi online
Comportamenti: diffusione di voci, minacce, diffusione di immagini private (revenge porn), esclusione da gruppi, furto di identità, denigrazione.
Soggetti: Bullo ( singolo o gruppo), vittima, spettatori online che possono amplificare il fenomeno.
CONSEGUENZE PER LA VITTIMA
Psicologiche: Ansia, depressione, isolamento, vergogna, rabbia, bassa autostima, problemi comportamentali, pensieri autolesionisti o suicidi.
TIPI DI CYBERBULLISMO
Ecco i principali tipi di cyberbullismo riconosciuti:
Flamming: Messaggi online violenti, volgari e provocatori inviati in chat o forum per suscitare battaglie verbali.
Harassment(Molestie): Invio ripetuto e molesto di messaggi offensivi o minacciosi tramite sms, email o social media.
Denigration (Denigrazione): Diffusione di pettegolezzi, menzogne o dicerie online per danneggiare la reputazione della vittima.
Impresonation(Furto d’identità): Il bullo accede all’account della vittima (o ne crea uno falso) per pubblicare contenuti imbarazzanti o dannosi a suo nome.
Outing o Trickery: L’outing consiste nel condividere pubblicamente informazione o foto private; il trickery coinvolge l’inganno per ottenere informazioni.
Exclusion (Esclusione): L’esclusione deliberata e intenzionale della vittima da gruppi online, chat o comunità virtuali.
Cyberstalking: Molestie e denigrazione ripetute nel tempo, accompagnate da minacce che generano paura per la propria incolumità fisica.
Revenge porni e Sextortion: Diffusione di immagini intime( spesso ex-consensuali) a scopo di vendetta o ricatto basato sulla minaccia di diffondere tali immagini.
Cyberflashing: Invio non richiesto di immagini pornografiche oscene.
10 Regole contro il CyberBullismo