logo_def_tracciati-01
banner sito infogiovani 2
banner sito infogiovani 3
banner sito infogiovani 4

Cos'è il Cyberbullismo

Home – Cos’è il Cyberbullismo

DEFINIZIONE

Il cyberbullismo è una forma di prepotenza e violenza che avviene tramite dispositivi digitali (smartphone, computer, social media, giochi online) e consiste nell’aggredire, umiliare o molestare una persona, spesso un minore, in modo ripetuto e intenzionale, usando internet o altri mezzi elettronici. Si distingue dal bullismo tradizionale perché avviene online, può coinvolgere profili falsi e raggiungere la vittima ovunque, causando gravi danni psicologici e sociali.

CARATTERISTICHE

Utilizza mezzi digitali: social network, app di messaggistica, email, forum, giochi online

Comportamenti: diffusione di voci, minacce, diffusione di immagini private (revenge porn), esclusione da gruppi, furto di identità, denigrazione.

Soggetti: Bullo ( singolo o gruppo), vittima, spettatori online che possono amplificare il fenomeno.

CONSEGUENZE PER LA VITTIMA

Psicologiche: Ansia, depressione, isolamento, vergogna, rabbia, bassa autostima, problemi comportamentali, pensieri autolesionisti o suicidi.

TIPI DI CYBERBULLISMO

Ecco i principali tipi di cyberbullismo riconosciuti:

Flamming: Messaggi online violenti, volgari e provocatori inviati in chat o forum per suscitare battaglie verbali.

Harassment(Molestie): Invio ripetuto e molesto di messaggi offensivi o minacciosi tramite sms, email o social media.

Denigration (Denigrazione): Diffusione di pettegolezzi, menzogne o dicerie online per danneggiare la reputazione della vittima.

Impresonation(Furto d’identità): Il bullo accede all’account della vittima (o ne crea uno falso) per pubblicare contenuti imbarazzanti o dannosi a suo nome.

Outing o Trickery: L’outing consiste nel condividere pubblicamente informazione o foto private; il trickery coinvolge l’inganno per ottenere informazioni.

Exclusion (Esclusione): L’esclusione deliberata e intenzionale della vittima da gruppi online, chat o comunità virtuali.

Cyberstalking: Molestie e denigrazione ripetute nel tempo, accompagnate da minacce che generano paura per la propria incolumità fisica.

Revenge porni e Sextortion: Diffusione di immagini intime( spesso ex-consensuali) a scopo di vendetta o ricatto basato sulla minaccia di diffondere tali immagini.

Cyberflashing: Invio non richiesto di immagini pornografiche oscene.

10 Regole contro il CyberBullismo

  1. Immedesimarsi nell’altro ci rende persone migliori
  2. Il sorriso e l’attenzione per il prossimo sono un segno di forza
  3. Mai dimenticarsi che le parole giuste, cosi’ come quelle sbagliate, esercitanoun grande potere sulle nostre vite
  4. Se scopri che qualcuno e’ vittima di cyberbullismo aiutalo. Nella vita siamo responsabili di ciò che facciamo ma nache di ciò che fingiamo di vedere
  5. Non accettiamo positivamente tutto ciò che leggiamo o vediamo online. Utilizziamo il nostro pensiero critico e poniamoci sempre delle domande
  6. Mai dimenticare che il mondo online e’ formato da altri esseri umani
  7. Usiamo lo smartphone in maniera prudente, non condividiamo le immagini intime ed evitiamo sempre di offendere altre persone
  8. Quando si e’ vittima di bullismo e di cyberbullismo la solitudine e’ la nostra prima nemica. Chiedere aiutoe’ il primo passo verso la soluzione del problema
  9. Rispettiamo sempre le idee degli altri e se non siamo d’accordo parliamone! Gli haters sono dei deboli incapaci di confrontarsi
  10. Ricordiamo che le persone forti sono quelle che non offendono gli altri ma li aiutano